giovedì 19 gennaio 2012

Prime impressioni Ascesa Oscura e nuove meccaniche


Cari amici di YouCardz, siamo qui per parlare di Ascesa Oscura, seconda espansione del blocco Innistrad che si preannuncia portare ancora tanta oscurità nel metagame di Magic. L’espansione è composta da 158 carte (ben circa 100 in meno della precedente) a bordo nero e come Innistrad ci ha iniziato, porta con sé altre carte bifronte e qualche nuova meccanica che tra poco andremo a spiegare.
Ecco le date degli eventi, assolutamente da ricordare! Io e Jace parteciperemo probabilmente al Prerelease:

28-29 Gennaio -> Prerelease
3 Febbraio -> Uscita Ufficiale
3-6 Febbraio -> Launch Party
25-26 Febbraio -> Game Day

Ascesa Oscura erediterà alcune delle nuove meccaniche introdotte da Innistrad come: Morboso, Flashback (ereditata da espansioni più vecchie), Carte bifronte e Anatemi; e ne introduce due nuove: Ora fatidica e Immortale.

Ora fatidica
Le abilità di Ora fatidica funzionano fintanto che hai 5 o meno punti vita. Appena hai 5 o meno punti vita l’abilità di Ora fatidica entra in funzione, mentre se risali dai 6 punti in su viene bloccata.


Immortale
Quando una creatura con Immortale muore senza che abbia segnalini +1/+1, rientra in gioco con un segnalino +1/+1. In caso contrario, quando una creatura con Immortale che abbia uno o più segnalini +1/+1 muore, rimane nel cimitero normalmente.
Non è importante da dove vengano i segnalini +1/+1, la cosa che conta è se la creatura ne ha e da dove essa muore. Se la creatura non è mai morta ma riceve un segnalino +1/+1 da una carta come Preparativi di Viaggio, nel momento in cui muore non tornerà in campo, mentre anche se una creatura è tornata in campo con un segnalino +1/+1 e per effetto di qualche carta gli viene rimosso, alla prossima morte tornerà di nuovo in campo con un segnalino +1/+1.

Nel caso in cui una creatura abbia sia segnalini +1/+1 che segnalini -1/-1, entrambi i segnalini si annullano a vicenda finché non resta un solo tipo di segnalino. Ad esempio se una creatura ha 3 segnalini +1/+1 e riceve due segnalini -1/-1 essa rimarrà con un solo segnalino +1/+1.
Tuttavia se una creatura ha dei segnalini +1/+1 e riceve tanti segnalini -1/-1 in grado da ucciderla, essa morirà prima che i segnalini si annullino. Ad esempio se una creatura 2/2 ha un segnalino +1/+1 e per effetto di qualche carta (ad esempio uno “Spellatore”) ricevesse almeno tre segnalini -1/-1, ovvero abbastanza da ucciderla, morirebbe con il segnalino +1/+1 e gli entrati segnalini -1/-1 quindi non rientrerebbe in campo per effetto dell’abilità Immortale.


Dal sito della Wizards continua lo Spoiler della suddetta espansione. 


Tra gli artefatti fa parlare di sé la Gabbia del Becchino che pare come la fine di molti mazzi presenti nel metagame attuale (Birthing Pod, Solar Flare e altri..). Assisteremo ad un rapido ban o ad uno stravolgente cambiamento?
Tra le gold vediamo di spicco il Lich di Havengul che ci regala un’abilità non indifferente, mentre tra i planeswalker vediamo spuntare il nuovo Sorin, Signore di Innistrad, questa volta in doppio colore BW.
Tra le tante carte in uscita se ne vedono molte incentrate sulle pedine, sarà curioso vedere i cambiamenti che partiranno da febbraio.

Per adesso è tutto amici di YouCardz. Alla prossima per nuove news!
-VenseR-

Nessun commento:

Posta un commento